L'RSPP
Chi è l’RSPP? Nel D.lgs. 81/08 all’art. 2 let. f viene definito
come: persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui
all'articolo 32 designato dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare
il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.
Cos’è precisamente il servizio
di prevenzione e protezione? Nel D.lgs. 81/08 art. 2 let. l viene definito
come: insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda
finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali
per i lavoratori.
Vediamo un ultimo punto. Cos’è la prevenzione? Nel D.lgs. viene
definita come: il complesso delle disposizioni o misure necessarie anche secondo
la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, per evitare o diminuire
i rischi professionali nel rispetto della salute della popolazione e dell’integrità
dell’ambiente esterno.
L’RSPP, come abbiamo visto
nell'articolo precedente sugli obblighi del datore di lavoro,
deve essere nominato direttamente dal’ DL, ma non esclude che può essere
direttamente il DL (art. 34 c.1 d.lgs.
81/08) fatto salvo per alcune attività in cui l’RSPP non può essere
direttamente il DL (art. 31 c.6 d.lgs.
81/08)
I compiti dell’RSPP sono:
- Individuare
i fattori di rischio, così da indicare al DL di valutarli e prevenirli;
- Elaborare
le misure preventive e protettive (art.
28 c. 2 d.lgs. 81/08);
- Elaborare
le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
- Proporre
programmi di informazione e formazione ai lavoratori;
- Partecipare
alle consultazione in merito alla sicurezza e salute sul lavoro e partecipare
alle riunioni periodiche (art. 35 d.lgs.
81/08);
- Fornire
le idonee informazioni (art. 36 d.lgs.
81/08);
- Essere
consultato dal DL riguardo all'idonea fornitura dei DPI per i lavoratori;
- Essere
informato su (art. 18 c. 2 d.lgs. 81/08):
- Natura
dei rischi;
- Organizzazione,
programmazione e attuazione delle misure preventive e protettive;
- Descrizione
degli impianti e processi produttivi;
- Informato
sugli infortuni e malattie professioni;
- Provvedimenti
adottati dagli organi di vigilanza.
Per poter esercitare la figura di
RSPP bisogna essere in possesso di
alcuni requisiti:
- Essere
in possesso di una laurea ricadente nelle classi (art. 32 c. 5 d.lgs. 81/08): L7 ingegneria civile e ambientale, L8
ingegneria dell’informazione, L9 ingegneria industriale, L17 scienze
dell’architettura, L23 scienze e tecniche dell’edilizia;
- Essere
in possesso di diploma (art. 32 c. 2
d.lgs. 81/08) o non essere in possesso di diploma, ma essere dipendente da
almeno sei mesi (art. 32 c. 3 d.lgs.
81/08) e frequentare corsi di formazione adeguata alla natura dei rischi
presenti sul luogo di lavoro, corsi da stress di lavoro correlato, corsi di
organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrativo, corso sulle
tecniche di comunicazione aziendale. I corsi dono effettuati da numerosi
soggetti (art. 32 c. 4 d.lgs. 81/08):
università, ISPSEL, INAIL, VV.FF., soccorso pubblico e difesa civile…
In entrambi i casi, si è tenuti a
frequentare corsi di aggiornamento con cadenza quinquennale (art. 32 c. 6 d.lgs. 81/08).
Secogest S.r.l., Società
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