IL DATORE DI LAVORO!
Il Decreto Legislativo 81/08 definisce una serie
di obblighi per il Datore di Lavoro. Secondo la definizione data
dall’art. 2 “è il soggetto che ha la responsabilità
dell’organizzazione o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri
decisionali e di spesa. Nelle pubbliche amministrazioni per datore di lavoro si
intende il dirigente al quale spettano i poteri di gestione, individuato
dall’organo di vertice delle singole amministrazioni tenendo conto
dell’ubicazione e dell’ambito funzionale degli uffici nei quali viene svolta
l’attività, ed è dotato di autonomi poteri decisionali e di spesa. In caso di
omessa individuazione, o di individuazione non conforme ai criteri sopra
indicati, il datore di lavoro coincide con l’organo di vertice medesimo”. Gli
obblighi del Datore di Lavoro sono riportati nell’art 18 D.lgs. 81/08 ad
esclusione della nomina di RSPP e redazione del DVR riportati nel art.17 D.lgs.
81/08 e sono:
-
Disporre la lotta
antincendio e la gestione delle emergenze (art. 43 D.lgs. 81/08)
-
Indicare
preventivamente i lavoratori incaricati dell’esecuzione delle misure di
prevenzione incendi e lotta antincendio e gestione delle emergenze adeguandole al tipo di
attività, dimensioni dell’azienda e numero di persone.
-
Tutelare i lavoratori nelle condizioni di lavoro normali
e di emergenza
-
Fornendo ai
lavoratori necessari e idonei DPI
(dispositivi di protezione individuale) dopo aver eletto e consultato l’RSPP
(responsabile di prevenzione e protezione) e il medico competente
-
Adempiere agli
obblighi di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori, dirigenti
e preposti (artt. 36-37 D.lgs. 81/08)
-
Affidare i compiti
ai lavoratori con capacità idonee al loro grado si salute e sicurezza da cui ne
scaturisce l’affidamento della sorveglianza agli addetti che hanno ricevuto precisa
formazione sulla sorveglianza cosi che potranno verificare che ad esempio: solo
il persone idoneo accederà ad aree a forte rischio, controllare che in caso di
pericolo tutti lavoratori vengono portati in sicurezza…
-
Il medico
competente svolgerà il compito di sorveglianza sanitaria
-
Controllerà le
scadenze sanitarie dei lavoratori
-
Favorire la partecipazione dei lavoratori e l’azione di
proposta e di controllo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
-
Consentendo
così ai lavoratori di verificare tramite l’RLS
l’applicazione delle misure di sicurezza e protezione
-
Il Datore di
Lavoro dovrà elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) (art.
28 D.lgs. 81/08) e consegnarlo al RLS così
che egli potrà consultarlo esclusivamente in azienda
-
Nelle unità
produttive con personale maggiore di 15 persone, l’RLS dovrà
convocare una riunione periodica
-
Organizzare la prevenzione nei lavori di appalto e
favorire le azioni di controllo dei lavoratori
-
Il Datore di
Lavoro dovrà elaborare il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da
Interferenza (DUVRI) (art. 26 D.lgs. 81/08) e consegnarlo tempestivamente al RLS
-
Dotare di
cartellino di riconoscimento i lavoratori che operano in appalto e subappalto
-
Adeguare costantemente le soluzioni tecniche e
organizzative in relazione ai cambiamenti di servizio e produzione
-
Aggiornare le
misure di prevenzione in relazione ai cambiamenti organizzativi e produttivi
che hanno impatto sulla sicurezza dei lavoratori
-
Tutelare la popolazione e l’ambiente
-
Dovrà
controllare periodicamente che la propria organizzazione non sia un rischio per
la popolazione e l’ambiente
-
Collaborare alla gestione di sistemi informativi per la
prevenzione
-
Il datore dovrà
anche comunicare al RSPP e al
medico competente: i rischi, le misure di prevenzione che si intende adottare,
descrizione degli impianti e processi produttivi e le malattie professionali.
Riassumendo quindi, il Datore di
Lavoro dovrà:
-
Formare
dirigenti e preposti;
-
Informare,
formare e addestrare i lavoratori;
-
Richiedere
l’osservanza dei mezzi di protezione ai lavoratori e preposti;
-
Nei lavori di
appalto verificare l’idoneità e coordinare le ditte appaltatrice e lavoratori
autonomi redigendo il Documento Unico Valutazioni Rischi di Interferenza (DUVRI);
-
Effettuare un
azione diretta di controllo sui soggetti delegati, sui lavoratori, medico
competente, fornitori, progettista…
"Una vita è felice non quando mancano, ma quando si conoscono le difficoltà."
Helen Keller
Commenti
Posta un commento