CORSO PER ADDETTO ANTINCEDIO ATTIVITA’ A RISCHIO MEDIO


CORSO PER ADDETTO ANTINCEDIO ATTIVITA’ A RISCHIO MEDIO
(D.lgs 81/08 - D.lgs 106/09 - D.M. 10 Marzo 1998)


Data:


 26 Settembre 2013   


Orario:


1° giornata dalle 09:00 alle 13:00  e dalle 14.00 alle 18.00

pausa colazione dalle 12.00 alle 13:00


Sede:


Via C. Romani 1/11 - 20091 Bresso (MI)


Durata:


Corso di 08 ore (5 teoria + 3 pratica)


Costo:


Euro 180,00 oltre IVA


Informazioni:


Tel. 02.36684260 Fax. 02.36686461

e-mail info@secogestsrl.com


 

OBIETTIVI


PROGRAMMA


Modulo A

Tempi: 5 ore


Conoscere gli Incendi e la

 Prevenzione


Principi sulla combustione e l’incendio

Le sostanze estinguenti

Triangolo della combustione

Le principali cause dell’incendio

I rischi alle persone in caso di incendio

 Principali accorgimenti e misure per prevenire gli          incendi


Conoscere la protezione

Antincendio e le procedure

da adottare

in caso di incendio


Le principali misure di protezione contro gli incendi.

Vie di Esodo

Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme

Procedure per l’evacuazione

Rapporti con i vigili del fuoco

Attrezzature ed impianti di estinzione

Sistemi di allarme

Segnaletica di sicurezza

Illuminazione di emergenza


OBIETTIVI


PROGRAMMA


Modulo B
TEMPI: totale n. 3 ore


Acquisire capacità di

intervento pratico

 

 


Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi

Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale

Esercitazioni con prove pratiche in campo sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di idranti, D.P.I. a protezione delle vie respiratorie.

 
Destinatari: lavoratori, delle aziende a rischio medio di incendio, designati dal datore di lavoro, art. 43, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 81/08 che durante il corso riceveranno una formazione teorico-pratica delle misure e delle azioni da adottare in caso di incendio. Il corso è particolarmente utile non solo agli “Addetti” ma anche a tutti i lavoratori. L’art. 36 del D.Lgs. 81/08 prevede infatti che nelle attività di informazione rivolte a tutti i lavoratori vengano illustrate anche le procedure che riguardano la prevenzione incendi.

Finalità del corso: I lavoratori designati dal Datore di Lavoro sono gli “Addetti alla Prevenzione Incendi”. Al termine del percorso formativo gli addetti saranno stati informati e formati con particolare riferimento ai:

-       rischi di incendio legati all’attività svolta;

-       rischi di incendio legati alle specifiche mansioni svolte;

-       misure di prevenzione e di protezione incendi adottate nel luogo di lavoro

Riferimenti normativi: In tutte le aziende devono essere nominati, dal datore di lavoro, un numero adeguato di dipendenti per i compiti di prevenzione incendi in azienda. La formazione dei lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di pronto soccorso e comunque di gestione dell’emergenza devono essere adeguatamente formati ai sensi dell’art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08. Formazione degli addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza come previsto dal D.M. 10.03.98 Allegati IX e X contenuti minimi dei corsi di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenze, in relazione al livello di rischio dell’attività.

Verifica Iniziale - Verifica dell'apprendimento - Test gradimento - Rilascio attestati: Il corso inizia con un test iniziale e si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante. Saranno ammessi al test di verifica solo coloro che avranno rispettato l’obbligo di frequenza. I test verranno corretti, discussi ed analizzati in aula. Per il conseguimento dell’Attestato è necessario il superamento del test di verifica dell’apprendimento. Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso. Ove la formazione riguardi lavoratori immigrati, verrà verificata la comprensione e conoscenza della lingua utilizzata nel percorso formativo.

Registro firma: Ogni partecipante deve obbligatoriamente firmare il registro di presenza al corso all’inizio e alla fine di ogni lezione. Le presenze vengono controfirmate dal docente.

Società organizzatrice: Secogest srl Centro di Formazione Convenzionato A.N.F.O.S n° 0-210/10 per la Sicurezza sul Lavoro operante su tutto il territorio nazionale.  La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro, durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori” (art. 37 D.lgs 81/08 così come modificato dal D.lgs 106/09)

Materiale didattico: Ad ogni partecipante verrà consegnato un opuscolo formativo contenente le nozioni principali del corso che potrà essere  utilizzato a supporto della formazione conseguita.

Metodologia didattica:
Il percorso formativo è caratterizzato da una tecnica interattiva che prevede il ricorso a esercitazioni pratiche, test, simulazioni che consentiranno di monitorare e verificare l’apprendimento e la capacità di problem solving.



Commenti

Post popolari in questo blog

LE SCALE PORTATILI

I NUOVI PRINCIPI DELLA NORMA ISO 9001:2015

LA NUOVA RAPPRESENTAZIONE DEL PDCA