Il Datore di Lavoro

In data 05/03/2012 nasce il Blog Secogest, voglio battezzare il nuovo portale con una nota importante per il Datore di Lavoro, in questi anni di attività molto spesso mi sono imbattuto con molti di questi uomini che si affannano e faticano sotto il sole per riuscire a restare nel mercato nonostante, la crisi, la burocrazia, la sleale concorrenza ecc. facciano di tutto per ostacolargli il percorso, molti di loro voglio migliorare la propria azienda e la propria condizione sociale, tanti di loro lavorano onestamente e con dedizione molti di loro credono in quello che fanno e guardano al futuro con creatività e molta aspettativa, li ammiro e credo nei loro progetti.
Tuttavia molto spesso, questa figura da ammirare e lodare va alla ricerca di scorciatoie o strade che pensa siano più facili per il raggiungimento del famoso traguardo/obbiettivo.
Orbene, questi sentieri che ho visto percorrere, nella mia piccola esperienza, sono riferiti ai tagli economici sulla Sicurezza sul Lavoro, pensano di far quadrare i conti con dei risparmi irrisori per corsi di formazione, ore di lavoro per riunioni, colloqui di gruppo, redazione di documenti ecc.
Non riesco a comprendere se sia una mancanza di cultura in Sicurezza, se si tratti di una forma di repulsione nei confronti delle norme o altro, il dibattito è aperto….. per individuare le motivazioni a tale illogico comportamento, un autolesionismo incomprensibile, ogni giorno i media riportano notizie di incidenti di lavoratori morti durante le varie e generiche attività lavorative, con conseguenti sanzioni per i Datori di Lavoro, ma nonostante tutto ciò, i numeri degli infortuni non accennano a diminuire.
Per tali motivi ho deciso di avviare questo Blog per riportare le mie esperienze, le mie sensazione e la mia circoscritta professionalità e conoscenza, cercando di cambiare in meglio o sensibilizzare le coscienze per contribuire nel nostro piccolo a una qualità migliore al Diritto alla Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Periodicamente saranno pubblicati saggi e raccolte seriali dedicati specificatamente alla Sicurezza cercando di utilizzare un linguaggio chiaro e sintetico che possa essere di supporto per tutti gli operatori del settore con la speranza di dare un contributo originale, semplice e comprensibile a tutti coloro che vogliono seguirci in questa nuova avventura.
Per iniziare Art. 2 lettera b) D.lgs 81/08
«datore di lavoro»: il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.

Commenti

Post popolari in questo blog

LE SCALE PORTATILI

I NUOVI PRINCIPI DELLA NORMA ISO 9001:2015

LA NUOVA RAPPRESENTAZIONE DEL PDCA